Azienda

CANTINE LOSITO 100% MADE IN ITALY 

STORIA

Giovanni Losito - Fondatore e grande viticoltore

Giovanni Losito – Fondatore

La nostra storia comincia a cavallo tra gli anni 1950 e 1960 grazie all’intuizione del viticoltore Giovanni Losito. Durante una visita nelle Terre del Gargano, nel nord Puglia, egli notò la compresenza di mari, monti, grandi estensioni di terreni fertili e di ottimo clima per la viticoltura di qualità, così decise di piantare lì nuovi vigneti, trasferendosi con tutta la famiglia da Rutigliano (provincia di Bari) a Foggia.

Leonardo

Leonardo – Enologo

Qualche anno più tardi Giovanni beneficia anche dell’aiuto di suo figlio Leonardo il quale condivide la passione del padre per la viticoltura tanto da perseguire anche gli studi enologici. A Leonardo non bastava più produrre solo uva, così decise di fondare la prima cantina di famiglia nel 1994 e quattro anni dopo, nel 1998, fece una coraggiosa scelta di sensibilità: convertire i vigneti all’agricoltura biologica per ottenere uve e vini più salubri, decenni prima che l’opinione pubblica fosse sensibilizzata su questo argomento.

Famiglia Losito

Nel 2012 anche i figli di Leonardo, Giovanni e Aurelia, decidono di seguire le orme dei padri, inaugurando tutti insieme una nuova cantina, moderna e immersa nei propri vigneti. Giovanni, anche lui enologo, segue sia la produzione viticola ed enologica insieme al padre, sia gli aspetti commerciali, mentre Aurelia si dedica ai mercati esteri, facendo conoscere il frutto del lavoro della famiglia Losito in tutto il mondo.

Oggi l’azienda possiede 60 ettari a cavallo tra le Terre del Gargano e il Tavoliere delle Puglie, vinificando integralmente le proprie uve biologiche.

Scopri anche la vision, mission e filosofia aziendale!

IL NOSTRO LOGO

cantine-lositoIl nostro marchio rappresenta il panorama che si scorge dai nostri vigneti. Nella parte superiore è presente il profilo del Massiccio del Gargano, ma ricorda anche un’onda del mare sulla spiaggia, a dimostrazione del variegato territorio che influenza le nostre uve; nel restante corpo del logo è rappresentata la terra sana e fertile tagliata dai nostri vigneti a spalliera, risultato di oltre mezzo secolo di lavoro della famiglia Losito.

La forma del logo ricorda un calice di vino, a simboleggiare il nostro impegno nel porre i suddetti elementi in ogni bicchiere; infine, la sua forma ricorda anche uno scudo, per far si che tutto ciò diventi un caposaldo per la famiglia Losito e le sue generazioni future.

Da tre generazioni poniamo nei nostri vini la nostra esperienza, l’amore per la natura e la voglia di migliorare continuamente.

Contattaci ORA