Azienda

CANTINE LOSITO 100% MADE IN ITALY 

STORIA

Giovanni Losito - Fondatore e grande viticoltore

Giovanni Losito – Fondatore e grande viticoltore

La nostra azienda agricola nasce in Puglia nel 1950 ad opera di un viticoltore, Giovanni Losito, nato a Rutigliano (BA), paese con un’antichissima tradizione viticola.
Giovanni crede molto nella coltura della vite, quindi decide di impiantare vigneti nelle diverse aree del territorio pugliese, scegliendo infine di collocarsi nel 1960 nelle Terre del Gargano. Nei successivi trent’anni, Giovanni coltiva uva con sistemi a pergola, con l’obiettivo di migliorarsi sempre più per ottenere grappoli perfetti all’occhio e al gusto, riuscendoci.

Leonardo

Leonardo

Poco prima di trasferirsi nel nord Puglia, Giovanni ebbe un figlio a Rutigliano, Leonardo, al quale tramandò la sua esperienza lavorando fianco a fianco. Egli integrava gli antichi saperi del padre con moderni studi di enologia, finché non decise di dare una svolta all’azienda. Il nord Puglia, date le condizioni favorevoli, era caratteristico per alte produzioni di uva, sia da tavola che da vino, a discapito della qualità. Leonardo decise che sarebbe andato contro corrente, puntando tutto sulla qualità delle uve da vino, riducendo drasticamente le rese e ammodernando i vigneti. Giovanni non era d’accordo, sembrava una cosa da pazzi rinunciare alle quantità, specialmente in quel territorio poco considerato e senza avere una cantina, ma Leonardo ci ha voluto credere con tutto se stesso.

Di fronte alla testardaggine di Leonardo, Giovanni dopo un po’ decise di dargli fiducia, aiutandolo nel 1989 con la conversione dei vigneti. Insieme sostituirono i vigneti a pergola di varietà comuni con filari di spalliere potate a cordone speronato di varietà eccellenti sia autoctone che internazionali, per poi costruire la prima cantina nel 1994. Queste due date sono importanti perché coincidono anche con la nascita dei figli di Leonardo, rispettivamente Giovanni e Lia.
Nel 1998, Leonardo diede un’altra svolta all’azienda, facendo una coraggiosa scelta di sensibilità: convertire i vigneti all’agricoltura biologica per ottenere uve e vini più salubri, decenni prima che l’opinione pubblica fosse sensibilizzata su questo argomento.

Per 20 anni Leonardo ha prodotto vini di alta qualità, vendendoli però ad altre cantine visto che non era ancora strutturato per l’imbottigliamento. Nel 2010 decide di imbottigliare una selezione di vini da lui prodotti servendosi di cantine amiche e si fionda sui mercati internazionali. Visto l’apprezzamento ottenuto, si convince di aver bisogno di una nuova cantina per far conoscere meglio i frutti del suo lavoro.

Giovanni

Giovanni

Con grandi sacrifici, nel 2012 Leonardo apre una nuova cantina, moderna e immersa nei propri vigneti, inaugurandola col figlio Giovanni che nel frattempo aveva ultimato gli studi in enologia per proseguire la tradizione e la passione famigliare.
Oggi il padre e il nonno lo affiancano per tramandargli l’esperienza di oltre 65 anni nel settore; egli  apporta il suo contributo con competenze fresche, una continua ricerca, sperimentazione ed attenzione alle nuove dinamiche del settore. Finalmente nel 2015 le Cantine Losito si affacciano ai consumatori con le loro prime bottiglie interamente prodotte e confezionate dal nonno, padre e figlio nella nuova cantina.

L’azienda vitivinicola è sita nelle Terre del Gargano, alle pendici di Rignano Garganico; ha un’estensione di 40 ettari condotti in agricoltura biologica certificata.

L’azienda vitivinicola CANTINE LOSITO si avvale di un moderno stabilimento enologico circondato da un suggestivo bosco di pini e cipressi che imprimono all’azienda il carattere di naturalità, attenzione all’ambiente e cultura dell’ enoturismo in particolare.

Scopri la nostra vision, mission e filosofia aziendale!

IL NOSTRO LOGO

cantine-lositoIl nostro marchio racchiude in sé caratteristiche, sensazioni e messaggi che vi vogliamo trasmettere riguardanti la nostra attività.

Esso rappresenta il panorama delle Terre del Gargano che si scorge dai nostri vigneti. Nella parte superiore è presente il profilo dei monti del Gargano, ma ricorda anche un’onda del mare sulla spiaggia, a dimostrazione del variegato territorio che influenza le nostre uve; nel restante corpo del logo è rappresentata la terra sana e fertile tagliata dai nostri vigneti a spalliera, risultato di oltre mezzo secolo di lavoro della famiglia Losito.

La forma del logo ricorda un calice di vino, a simboleggiare il nostro impegno nel porre i suddetti elementi in ogni bicchiere; infine, la sua forma ricorda anche uno scudo, per far si che tutto ciò diventi un caposaldo per la famiglia Losito e le sue generazioni future.

Contattaci ORA